Aurora

Aurora

Drammatico, romantico, noir, di Friedrich Wilhelm Murnau, Stati Uniti, 1927.
Una donna della grande città in vacanza (Margaret Livingston) soggiorna in un piccolo paese sul lago. Dopo il tramonto si reca in una fattoria dove l'uomo (George O'Brien) e la moglie (Janet Gaynor) stanno occupandosi loro bambino. Chiama l'uomo dalla recinzione all'esterno. L'uomo è indeciso, ma alla fine se ne va, lasciando sua altra moglie da sola. L'uomo e anche la donna si incontrano al chiaro di luna e si baciano appassionatamente. Lei vuole che lui venda la sua fattoria per andare con lei in città. Quando lei gli suggerisce di risolvere il problema di sua moglie annegandola, lui tenta di strangolarla con violenza, ma poi cambia completamente atteggiamento. Quando l'uomo e sua moglie partono per la gita in barca sul lago lui prepara a buttarla in acqua. Ma quando lei implora la sua grazia, lui capisce che non può farlo. L'uomo rema freneticamente verso riva, e quando la barca arriva a terra, la moglie fugge nel panico.

Aurora, diretto dal regista tedesco FW Murnau al suo debutto cinematografico americano è tratto da Carl Mayer dal racconto "The Excursion to Tilsit", uscito nel 1917.
Murnau ha scelto di utilizzare il nuovo sistema audio Fox Movietone, rendendo Aurora uno dei primissimi lungometraggi con una colonna sonora sincronizzata ed effetti sonori. Janet Gaynor ha vinto il primo Academy Award come migliore attrice in un ruolo da protagonista per la sua interpretazione nel film. Il film è ormai comunemente considerato un capolavoro, tra i migliori film mai realizzati. In molti lo hanno definito il più grande film dell'età del cinema muto. Murnau, maestro del cinema espressionista, fu invitato da William Fox a girare un film espressionista a Hollywood. Il linguaggio e la fotografia del film sono rivoluzionari: eleganti carrellate, lunghe sequenze di pura azione senza dialoghi nello stile caratteristico di Murnau. I personaggi restano senza nome, creando la percezione di una storia universale.

LINGUA: inglese
SOTTOTITOLI: italiano

Aurora